La Scuola di Formazione in Art Counseling dell'Associazione La Porta Socchiusa forma professionisti specializzati nel counseling a mediazione artistica.
La modalità didattica è interamente online e il programma, ampio e curato, garantisce un'elevata qualità formativa, abbinando alle tecniche del colloquio elementi provenienti dai linguaggi artistici come la musica, la danza, il teatro, l'arte e la scrittura.
Il Counselor è un professionista della relazione d'aiuto che facilita la consapevolezza di sé attraverso un processo di auto-esplorazione favorendo, così, l'accesso alle risorse personali per affrontare una momentanea e specifica difficoltà.
Il Corso di Formazione in Art Counseling segue un modello integrato e fortemente orientato al cliente con l'obiettivo di apprendere i migliori strumenti da utilizzare durante il colloquio attraverso una panoramica esaustiva dei principali approcci del counseling e della mediazione artistica,
Grazie allo sviluppo e all'utilizzo sempre più frequente delle Arti Terapie nei contesti di cura, si è potuto dimostrare come i diversi linguaggi artistici siano in grado di creare un accesso al mondo interiore della persona e riattivare le risorse necessarie ad affrontare le sfide della vita quotidiana.
Il corso, oltre ad approfondire a livello teorico i contenuti necessari alla professione, fornisce agli studenti il materiale per lo studio personale e un'ampia bibliografia di riferimento.
La modalità online prevede una parte interattiva ed esperienziale. L'apprendimento si basa su esercitazioni pratiche e laboratoriali e su momenti studiati per promuovere la crescita personale.
La formazione si compone di un percorso triennale con un monte ore in linea con gli standard previsti dalle associazioni di categoria a cui è possibile iscriversi dopo aver completato il percorso.
Dopo il primo anno di frequenza sarà possibile conseguire un attestato in "Abilità di Counseling" per i professionisti che vogliano integrare il loro bagaglio di strumenti operativi. La frequenza del successivo biennio consentirà di ricevere il diploma di "Professional Art Counseling" .
Per completare il corso è richiesta la partecipazione ad attività esterne (laboratori in presenza o online, counseling, tirocinio) scelte dallo studente nel rispetto delle inclinazioni personali e come dimostrazione della maturità professionale raggiunta.
I docenti sono counselor e arti terapeuti che operano da diversi anni nei contesti clinici, educativi, formativi e sociali per offrire una visione ampia e attuale della professione con particolare attenzione alle possibilità offerte dal mercato del lavoro.
Il corso di formazione in Art Counseling è accreditato AssoISUE e al termine del triennio sarà possibile iscriversi al Registro dei Counselor accreditati AssoISUE.